Seleziona una pagina

Noleggio

 Importante

La Medinolrent, vi prega di prendere visione delle norme generali che regolano il contratto di noleggio. E’ importante che il cliente ne acquisisca piena conoscenza, proprio per evitare disguidi o incomprensioni che potrebbero insorgere durante il periodo di noleggio. Siamo a vostra completa disposizione per chiarire ogni dubbio o rispondere a qualsiasi domanda al numero verde 800 985 365 .

 

Le norme generali che regolano i contratti di locazione (noleggio)

Il contratto di locazione(noleggio) è un documento ufficiale che identifica una situazione in cui un soggetto (cliente), a fronte dell’utilizzo di un bene mobile, di proprietà di un’altra parte (Medinolrent.it), si impegna al pagamento di una somma di denaro detta pigione o canone.

Esso è disciplinato dalle norme sulla locazione contenute nell’art 1571 e ss. del Codice Civile.

In primo luogo il contratto di noleggio è un contratto consensuale, ciò significa che si considererà perfezionato all’atto dell’accordo.In altre parole quando il proponente riceverà l’accettazione della controparte.

Il contratto di noleggio è un contratto a forma scritta.

Non è in sé comunque condizione essenziale per la validità del contratto, pertanto il noleggio, sarà valido anche se stipulato a distanza tramite fax o posta elettronica, ed altrettanto valido sarà il contratto stipulato telefonicamente, purché in tutti e tre i casi sia esplicita la volontà delle parti.

In ultimo, il contratto di noleggio è un contratto che prevede sempre una determinazione di durata del noleggio stesso. Il termine deve essere sempre stabilito tra le parti e qualora questo non vi sia, verrà desunto dall’unità di tempo convenuto per il corrispettivo (art 1574 cc.).

Sempre dalla disciplina sulla locazione di beni mobili, vengono tratte poi le obbligazioni in capo alle parti del contratto di noleggio.

Si avrà così che il noleggiatore( la Medinolrent.it), ai sensi dell’art 1575 cc. dovrà:

Consegnare al noleggiante il bene, oggetto del contratto di noleggio, in buono stato di manutenzione.
Mantenere, anche successivamente, in buono stato il bene noleggiato affinché possa servire all’uso convenuto;
Garantire un pacifico godimento all’uso del bene, indicato all’interno del contratto di noleggio; in particolare garantendolo da eventuali pretese che terzi potrebbero vantare sul medesimo bene.

Il noleggiante(il cliente), ai sensi dell’art 1587 cc. dovrà:

Prendere in consegna la cosa ed osservare diligenza nel servirsene per l’uso desumibile dal contratto di noleggio stesso.
Restituire al termine del contratto il bene al noleggiatore, nel medesimo stato in cui l’ha ricevuto, salvo il normale deterioramento dovuto all’utilizzo dello stesso oggetto.
Pagare il canone nei termini convenuti.
Per quanto attiene al versamento della somma di denaro pattuita per il nolo bisogna ricordare che, laddove non sia diversamente pattuito, essa sarà pagata nelle modalità di : Contanti ( se la cifra non supera i 999,00 euro) Bonifico bancario , Carta di credito o Paypal, Bancomat, e che in caso di ritardo nell’adempimento del pagamento del corrispettivo è diritto del noleggiatore richiedere che la somma venga versata aggravata degli interessi moratori.

Il versamento della pigione nei termini stabiliti è il primo obbligo gravante sul noleggiante, a dimostrazione di questo vi è il fatto che per nessuna ragione esso potrà sospendere con una decisione unilaterale la corresponsione del canone previsto dal contratto di noleggio; in caso contrario sarà ritenuto responsabile per l’inadempimento contrattuale ed il contratto di noleggio potrà essere risolto per morosità.

Il contratto di noleggio cessa il giorno in cui il cliente richiede al nostro centro assistenza clienti il passaggio da parte del nostro corriere predisposto.


NB :

Per i contratti di noleggio a distanza proposti nel sito Elettromedicalrent.it farà fede la conferma telematica che il nostro corriere invierà al nostro centro, per conferma di presa in consegna.

Assistenza interattiva

Se desideri contattarci tramite Skype clicca il tasto dedicato.



Il servizio è attivo dal Lun al Ven dalle 08.00 alle 17.00