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Il Contratto di Noleggio

Descrizione del contratto di noleggio ufficiale Medinolrent

Il “Contratto di noleggio” è il documento ufficiale che determina e regola le condizioni tra le parti durante tutto il periodo di locazione.

ATTENZIONE:

Il mese di noleggio viene sempre calcolato in 30 giorni
 

Nel “contratto di noleggio” troverete elencati:

I dati della CMA Service fornitrice del servizio Medinolrent :

  1. Dati fiscali
  2. Localizzazione della sede legale ed operativa
  3. Dati per il contatto(telefono, email, etc)

I riferimenti del contratto:

  1. Numero di contratto
  2. Data della stipula del contratto

ATTENZIONE:

La data di effettivo inizio del periodo di noleggio avverà al momento della consegna del prodotto noleggiato da parte del nostro corriere nella residenza del cliente. Per i contratti a distanza fara’ fede la conferma di avvenuta consegna al cliente, che il nostro corriere inviera’ immediatamente per via telematica al nostro centro, nel momento in cui il cliente firmerà il documento di trasporto(DDT)
 

I dati del cliente richiedente:

  1. Residenza (Per i contratti a distanza deve essere obbligatoriamente quella elencata nel documento di identità o del IBAN )
  2. Tipo e numero di un documento di identità (Per i noleggi a distanza e da inviare via fax, email, o tramite il modulo “form” disponibile sul sito)

Nel caso di contratti di noleggio a distanza è necessario inserire anche:

  1. N° di IBAN (Questa indicazione e necessaria in caso di pagamento tramite bonifico)
  2. Email di pagamento Paypal( In caso di pagamento tramite Paypal)

Dati dell’ausilio richiesto a noleggio:

  1. Tipo di ausilio richiesto
  2. Periodo minimo di noleggio espresso in giorni ( che può variare in base al tipo di ausilio richiesto)

Cauzione da versare: ( che può variare in base al tipo di ausilio richiesto)

  1. Cauzione espressa in euro

Costi dell’articolo noleggiato: (Che variano in base al tipo di ausilio richiesto e in base allo scaglione di riferimento (costo giornaliero dal 1°al 30° giorno e oltre il 31° giorno( tariffa mensile) in poi)

  1. Costo del noleggio dal 1° al 30° giorno espresso in euro
  2. Costo del noleggio dal 31° giorno (tariffa mensile) in poi espresso in euro
  3. Costo degli accessori abbinati al noleggio ( se richiesti)

Costi di consegna e ritiro a domicilio:

  1. Costo della consegna (o ritiro) che vengono espressi in euro e che vengono versati al momento della consegna assieme alla cauzione. Per i contratti a distanza il versamento( consegna e ritiro) sarà in un unica soluzione al momento della stipula del contratto e sommati al versamento cauzionale.

Riepilogo:

  1. Riepilogo dei dati contenuti nel contratto di noleggio e somma da versare per il perfezionamento del documento.

Condizioni generali di noleggio:

  1. Elenco delle clausole e postille che regolano il contratto di noleggio.(Esse vanno lette, approvate ed accettate apponendo due firme nelle zone predisposte)
  2. Consenso al trattamento dei dati personali.( Il cliente deve esprimere il proprio consenso per autorizzare la Medinolrent a poter procedere con la stipula del contratto)

     

    contrattoVisiona il Fac-simile-contratto-di-noleggio

La cauzione ed il periodo minimo di noleggio

La cauzione (o deposito cauzionale):

La cauzione è un versamento in denaro che viene trattenuto dalla Medinolrent sotto forma di deposito preacauzionale, e non e’ da considerarsi un costo, perchè essa verra restituitaal termine del noleggio.

La somma da versare varia a seconda del valore dell’ausilio dato a nolo.

Verra richiesta:

  • Per i contratti in Torino e Provincia, al momento della consegna dell’ausilio richiesto a domicilio, da parte del nostro corriere, e potrà essere versata per Contanti, Bancomat o Carta di credito. ( il corriere è autorizzato a ricevere i pagamenti ed è sempre munito di dispositivo Bancomat portatile )
  • Per i contratti a distanza tramite versamento con Bonifico bancario o pagamento tramite Paypal o Carta di credito al momento della richiesta.

Nota bene: Per i contratti di noleggio a distanza

Tramite il pagamento con Paypal o Carta di credito la procedura di stipula del contratto di noleggio sarà particolarmente veloce, perchè la cifra richiesta ci risulterà immediatamente disponibile.

Il pagamento con Bonifico bancario avrà tempistiche decisamente più lunghe in quanto il contratto di noleggio non verrà confermato se non prima di aver accertato l’incasso presso il nostro partner bancario.

Il periodo minimo di noleggio:

Il periodo minimo di noleggio, espresso in giorni, è il periodo minimo di giorni per il quale il cliente, firmando il contratto, si impegna a rispettare.

Questo non vuol dire che il cliente e’ obbligato a trattenere l’ausilio per il periodo minimo, ma firmando il contratto, esso e’ obbligato a pagarne il costo, anche se decidesse di riconsegnare l’ausilio prima della scadenza.

Facciamo un esempio:

Se io noleggio un ausilio che ha come periodo minimo di noleggio 15 giorni ed un costo di noleggio giornaliero di € 3,00 avrò un costo fisso di noleggio pari a € 45,00 ( cioè il costo giornaliero di noleggio per il totale dei giorni minimi di noleggio cioè 15.) Questo costo si avrà comunque che lo trattenga per i 15 giorni esatti, o che io decida di riconsegnarlo dopo esempio 10 giorni.
 

 

I costi e gli scaglioni di costo del noleggio

Il costo del noleggio:

Il costo del noleggio viene conteggiato in giorni ed è il costo effettivo per l’usufrutto dell’ ausilio noleggiato.

Esso varia a seconda del tipo e del valore dell’ausilio noleggiato.

Il costo del noleggio viene suddiviso in due scaglioni: un costo intero per il periodo che và dal primo (1°) al trentesimo (30°) giorno, ed un costo di noleggio ridotto che va dal trentunesimo (31°) giorno in poi.( tariffa mensile)

Il costo ridotto è inserito appositamente per favorire il cliente che ha necessità di prolungare il noleggio per periodi medio lunghi.

La procedura di fine noleggio

Come viene conteggiato a fine contratto il costo del noleggio

Nota bene:

Il noleggio non si paga mai in anticipo
 

Quando il cliente decide di riconsegnare l’ausilio, deve chiamare almeno 48 ore prima del giorno del ritiro il nostro centro assistenza clienti al 392 180 3021, e fare richiesta di ritiro da parte del nostro corriere. Il nostro centro farà la pre chiusura di contratto e prenoterà il ritiro al giorno prestabilito.

  • Per i contratti in Torino e Provincia: il contratto non verrà fisicamente chiuso ma sospeso fino al momento in cui l’ausilio non sarà preso in consegna dal nostro corriere il quale consegnerà la bolla di fine noleggio e restituirà la cauzione al netto del costo di noleggio ed eventuali altri costi.
  • Per i contratti di noleggio a distanza: il contratto non verrà fisicamente chiuso ma sospeso fino al momento in cui l’ausilio non sarà riconsegnato dal corriere al nostro magazzino, dove verrà controllato. Se il prodotto non avrà danni o malfunzionamenti, il nostro centro rimborserà la cauzione al cliente nella stessa forma con cui è stato versata al netto del costo di noleggio ed eventuali altri costi..
  • Quando il nostro corriere prendera’ in carico il vostro pacco , ci invierà immediatamente conferma telematica.

In entrambe i casi verranno sommati i giorni effettivi di noleggio( interi o ridotti se usufruiti) e il totale verra’ dedotto (sottratto) dalla cauzione versata. La rimanenza al netto delle spese di noleggio( o di eventuali costi aggiuntivi quali: manomissione, danneggiamento, pulizia dovuta a ricezione di ausilio molto sporco) verrà rimborsata nella forma con qui era stata versata.

Facciamo un esempio:

Noleggio un ausilio e verso la cauzione di € 200,00 piu’ il costo della consegna/ritiro pari a € 25,00.

( I costi di noleggio saranno : tariffa intera € 3,00   tariffa ridotta € 2,00)

Totale versamento € 225,00.

 

Trattengo l’ausilio per il periodo di 20 giorni.

Alla restituzione dell’articolo e  non superando quindi i 30 giorni a tariffa intera, si conteranno quindi:

  • 20 giorni a tariffa intera  (3,00) per un totale di € 60,00 e verranno restituiti € 140,00 della cauzione.

Trattengo l’ausilio per il periodo di 40 giorni.

Alla restituzione dell’articolo e superando quindi i 30 giorni a tariffa intera, si passera al conteggio della sola tariffa ridotta, e si conteranno quindi:

  • 40 giorni a tariffa ridotta ( € 2,00 ) per un totale di € 80,00 e verranno restituiti € 120,00 della cauzione.

 

Quando il costo del noleggio supera la somma della cauzione versata

Abbiamo quindi constatato che il costo di noleggio viene dedotto (sottratto) dalla somma versata come cauzione.

Ma se il noleggio si dovesse prolungare e il costo dovesse superare la somma versata come cauzione, il nostro centro contatterà il cliente qualche giorno prima per fare il punto della situazione. Se il cliente desidera trattenere l’ausilio per un ulteriore periodo può farlo integrando un ulteriore acconto alla cauzione versata, sempre nelle modalità eseguite alla stipula del contratto.

Il cliente dovrà effettuare, entro la data prestabilita con il centro clienti Medinolrent, il versamento dell’ulteriore acconto.

Alla ricezione dell’ acconto, il Nostro Centro invierà  al cliente la ricevuta in forma cartacea (lettera semplice) e tramite email, ed il noleggio proseguirà senza essere interrotto.

Ricordiamo ai clienti che l’esaurimento del deposito cauzionale e il mancato versamento di un ulteriore acconto da inizio a segnalazione di cliente moroso.

Proprio per questo, il nostro Staff procederà qualche giorno prima ad informare il cliente in forma verbale(telefonicamente) informatica tramite email (email aziendale) e scritta tramite lettera semplice.

Se la morosità dovesse proseguire, al cliente verra richiesto il riinvio del prodotto a noleggio e il pagamento del noleggio residuo al momento del ritiro del prodotto, tramite posta Raccomandata e tramite email PEC certificata, e le spese di quest’ ultime verranno addebitate.

Se dopo l’avvenuta certifica di ricezione delle raccomandate e passati ulteriori 10 giorni non avviene la ricezione del prodotto dato a nolo e non verranno versati i costi relativi al periodo di morosità, la Medinolrent passerà la pratica al Ns Partner Legale che procederà a norma di legge , con l’ulteriore aumento dei costi legali sostenuti , che verranno addebitati al cliente moroso.

NOTA BENE:

Vogliamo ricordare ai nostri clienti che il nostro Servizio clienti e’ disponibile per qualsiasi problema, anche legato a problematiche economiche. A volte e’ possibile risolvere problemi in maniera semplice ed immediata solamente contattandoci al 011 90 58 792
 

Assistenza interattiva

Se desideri contattarci tramite Skype clicca il tasto dedicato.



Il servizio è attivo dal Lun al Ven dalle 08.00 alle 17.00